
Attivate il potere ringiovanente
della pelle
COLLAGENE: il segreto di una pelle giovane e sana
Tutti sappiamo quanto sia importante il collagene per mantenere un aspetto giovane. Il collagene dona alla pelle compattezza ed elasticità ed è sulla bocca di tutti quando si parla di qualità e invecchiamento della pelle. Il collagene è uno degli elementi costitutivi più importanti della pelle, rappresentandone oltre il 90% del peso.7
Particolarità del collagene
Sotto la superficie esterna della pelle (epidermide) si trova uno strato – il derma – che costituisce l’impalcatura della pelle. Questa struttura è costituita in gran parte da collagene, la cui proprietà speciale è quella di essere molto forte e allo stesso tempo flessibile.7,8
Le fibre di collagene lunghe e sottili sono intrecciate e formano ciò che si potrebbe definire una matrice. Oltre al collagene, questa matrice densa e tridimensionale è composta anche da altri componenti importanti come l’elastina e l’acido ialuronico. In questo modo, le fibre di collagene formano una rete forte e strutturata. In confronto, il collagene è più forte dell’acciaio! Ma dato che le fibre di collagene sono così elastiche, forniscono anche l’elasticità di cui abbiamo bisogno per le nostre espressioni facciali. Grazie al suo importante ruolo nella compattezza e nell’elasticità della pelle, il collagene è essenziale per la qualità di una pelle luminosa e compatta. Ma cosa accade quando la quantità e la qualità del collagene diminuiscono con l’età?
Più invecchiamo, più è difficile per la nostra pelle produrre nuovo collagene: la quantità di collagene prodotta dalla nostra pelle diminuisce con il passare del tempo. Inoltre, il collagene rimasto nella pelle può essere danneggiato da vari fattori, come ad esempio la luce solare.
La densità del collagene nella nostra pelle diminuisce costantemente, indebolendo l’impalcatura un tempo forte ed elastica: nei robusti filamenti di collagene si formano delle crepe che si accumulano nel tempo. Questo indebolimento dell’impalcatura di collagene innesca un ciclo in cui la degradazione del collagene aumenta e la produzione di collagene diminuisce. La pelle perde compattezza ed elasticità e si rilassa.
Come posso stimolare la produzione di collagene nella mia pelle?
La diminuzione del collagene nella pelle è uno dei principali fattori dell’invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, il mercato offre una vasta gamma di prodotti contenenti collagene, dagli integratori alimentari ai trattamenti cosmetici specifici. Molti prodotti e trattamenti si promuovono con il termine di tendenza “collagene”, ma solo pochi riescono a ottenere risultati realmente tangibili e convincenti. Questo perché creme topiche o altri cosmetici anti-età, come i sieri per la pelle, non sono in grado di contrastare efficacemente la perdita di volume e di struttura che avviene negli strati più profondi della pelle.
Attivare il potere del ringiovanimento
Quale modo migliore per ringiovanire la pelle se non quello di stimolare la produzione di collagene direttamente nel derma attraverso i processi propri dell’organismo? Da oltre 15 anni, Merz Aesthetics® è impegnata in tecniche e trattamenti di medicina estetica in grado di contrastare il rilassamento e l’invecchiamento cutaneo dall’interno e di rassodare la pelle.
(7) Fisher GJ, et al. Arch Dermatol 2008;144:666–72.
(8) Shin JW, et al. Int J Mol Sci 2019;20:20190429. DOI: 10.3390/ijms20092126.